Mal di gola, ecco i rimedi per stare meglio

Il mal di gola è un fastidio che può sorprenderci in ogni momento dell’anno. I rimedi al mal di gola sono rappresentati da spray, collutori e caramelle specifiche. Uniti a parecchi farmaci da banco con finalità antinfiammatoria e antisettica.
Cosa prendere per stare meglio quando il mal di gola diventa fastidioso? Tra i farmaci da banco consigliati, ci sono gli antisettici, si tratta di sostanze con un’azione disinfettante. Questo genere di farmaci può essere acquistato in caramelle delle quali però non si deve eccedere nell’assunzione come peraltro riportato sui bugiardini.
Quando il dolore è forte l’assunzione di paracetamolo rappresenta uno tra i rimedi al mal di gola più efficaci in assoluto, a qualsiasi età, purché si rispetti il dosaggio consigliato.
In alternativa, l’ibuprofene per via orale, ha un’attività antinfiammatoria, analgesica e antipiretica che permette di alleviare il fastidio. Nell’assunzione il consulto con il medico o il consiglio del farmacista è altamente suggerito.
Ciò che bisogna assolutamente evitare di prendere per propria scelta sono gli antibiotici. Il loro utilizzo deve essere infatti limitato a casi di reali infezioni batteriche e solo dopo averne accertata l’origine.
Alcuni tra i sintomi da tenere sotto controllo, per poi eventualmente rivolgersi a un medico, sono la comparsa di febbre sopra i 38°, tonsille ingrossate, ghiandole del collo infiammate e dolenti.
Esistono infine dei rimedi al mal di gola naturali che possono essere affiancati a quelli precedentemente descritti per alleviare il dolore. Ad esempio l’assunzione di tisane a base di erbe rilassanti come la camomilla e la lavanda, il classico cucchiaio di miele o del latte caldo, aiuteranno a lenire il fastidioso dolore dovuto al mal di gola.
Per ulteriori informazioni su rimedi al mal di gola sentiti libera di navigare sul nostro blog. Troverai articoli con tanti suggerimenti utili ad affrontare tutte le situazioni che il tuo fisico, o quello dei tuoi cari, richiede. Per acquistare scopri i prodotti nel nostro e-shop e compra comodamente da casa.
Ultimi articoli

Dermatite atopica: come proteggere la pelle durante l’inverno
Con l’arrivo dell’inverno e il calo delle temperature, la pelle tende naturalmente a diventare più secca e sensibile. Per chi soffre di dermatite atopica, questa stagione può essere particolarmente...

Influenza e malanni stagionali in inverno: consigli e rimedi per affrontarli al meglio
L’arrivo dell’inverno, l’abbassamento delle temperature e la vita sempre più spesso al chiuso favoriscono la diffusione di virus influenzali, responsabili dei classici **malanni di stagione **come febbre,...

Autunno e cura della pelle: come prepararla al freddo con una buona skincare idratante
Con l’arrivo delle prime giornate fredde, dopo mesi di sole e temperature miti, la pelle di viso e mani inizia subito a risentire il cambio di stagione e a percepire la differenza. L’aria si fa più secca, il...