Prenditi cura della pelle secca del viso contro l'inverno

Calo delle temperature, freddo e sbalzi termici, sono tipici della stagione invernale e agiscono direttamente sulla pelle, rendendola secca. Pelle secca del viso, quante volte lo avrai digitato… Quante volte avrai cercato dei rimedi per la pelle secca del viso in inverno. Analizzate le cause che portano la restrizione dei vasi sanguigni e quindi alla pelle secca del viso, bisogna capire come proteggersi dal freddo.
Pelle secca del viso, l’importanza della protezione
Al primo posto tra i consigli c’è quello di idratare il più possibile la pelle secca del viso, la più esposta alle intemperie. Alla base di una routine di cura della pelle, la costante idratazione assume un ruolo importantissimo. Per evitare la pelle secca del viso bisogna applicare una crema protettiva contro gli agenti atmosferici e con effetto barriera di giorno.
La sera, prima di andare a dormire, dopo aver deterso il viso con acqua, l’ideale è applicare una crema con effetto calmante e riequilibrante.
Una parte del viso che non si deve trascurare sono le labbra, vanno spesso idratate con specifici balsami o del burro di cacao per evitare le antiestetiche e, talvolta, dolorose screpolature.
Infine, gli occhi. Un contorno occhi con azione idratante ed emolliente a base di gel o in crema sarà perfetto per lenire la pelle in questa delicata zona.
Consigli contro la pelle secca del viso e del corpo
Per mantenere la pelle morbida e idratata anche durante l’inverno, l’ideale è bere almeno 1,5 litri d’acqua, nutrire la pelle con la routine prima descritta, senza dimenticare l’applicazione di una crema idratante anche sulle mani ed umidificare gli ambienti chiusi. Fondamentale è coprire con sciarpe, cappelli e guanti le zone del corpo che sono più esposte alle intemperie: si sa prevenire è meglio che curare.
Un aiuto dalle creme
Fortunatamente in commercio sono disponibili creme che possono combattere la pelle secca del viso aiutando a idratare e nutrire la pelle. Queste creme sono progettate per fornire un'idratazione duratura proteggendo al tempo stesso da fattori ambientali come il vento e l'esposizione al sole.
Contengono ingredienti come oli naturali, burro di karité, acido ialuronico e ceramidi che aiutano a ricostituire la naturale barriera di idratazione della pelle. Inoltre, alcune di queste creme contengono antiossidanti che aiutano a proteggere dai radicali liberi e da altri danni ambientali. Con l'uso regolare di una crema di qualità per la pelle secca del viso, puoi aspettarti di vedere miglioramenti nella consistenza e nei livelli di idratazione della tua carnagione.
Per ulteriori informazioni su creme e trattamenti dedicati alla pelle secca del viso sentiti libera di navigare sul nostro blog. Troverai articoli con tanti suggerimenti utili ad affrontare tutte le situazioni che il tuo fisico, o quello dei tuoi cari, richiede. Per acquistare scopri i prodotti nel nostro e-shop e compra comodamente da casa.
Ultimi articoli

Dermatite atopica: come proteggere la pelle durante l’inverno
Con l’arrivo dell’inverno e il calo delle temperature, la pelle tende naturalmente a diventare più secca e sensibile. Per chi soffre di dermatite atopica, questa stagione può essere particolarmente...

Influenza e malanni stagionali in inverno: consigli e rimedi per affrontarli al meglio
L’arrivo dell’inverno, l’abbassamento delle temperature e la vita sempre più spesso al chiuso favoriscono la diffusione di virus influenzali, responsabili dei classici **malanni di stagione **come febbre,...

Autunno e cura della pelle: come prepararla al freddo con una buona skincare idratante
Con l’arrivo delle prime giornate fredde, dopo mesi di sole e temperature miti, la pelle di viso e mani inizia subito a risentire il cambio di stagione e a percepire la differenza. L’aria si fa più secca, il...