Acido ialuronico: cos'è e perché è importante per la tua bellezza

Pensavi di sapere tutto sull’acido ialuronico? Scommetto che invece qualcosa ti manca. Ad esempio, la differenza tra acido ialuronico a catena corta e acido ialuronico a catena lunga. Una differenza cha fa la differenza. Sì, perché alcuni composti per la bellezza della tua pelle, nonostante tutti a base di acido ialuronico, sono a costituiti da molecole pesanti, altre invece da molecole leggere. Quindi se vuoi capire la differenza continua a leggere…
L’acido ialuronico è un composto che il nostro corpo produce naturalmente. Si trova negli occhi, nelle articolazioni, nel tessuto connettivo e, probabilmente, tu lo conosci perché è una sostanza miracolosa nel mantenere la pelle morbida ed elastica.
Dal punto di vista fisico si presenta come simile a un gel. Un gel che però che ha la prerogativa unica di trattenere l'umidità. È la sua struttura molecolare che gli permette questa proprietà, l’acido ialuronico crea infatti una sorta di ponteggio, una impalcatura attorno ai tessuti ed è questa impalcatura che trattiene l’acqua mantenendo l’idratazione. Ma non solo. È nella struttura a gel dell’acido ialuronico che sono immerse delle fibre fondamentali per la tua pelle: il collagene e l’elastina.
Acido ialuronico: a catena corta o a catena lunga?
Ora che sappiamo meglio cos’è l’acido ialuronico vediamo, ai fini pratici, la differenza tra acido ialuronico a catena corta e a catena lunga.
Quello a catena lunga (composto da molecole pesanti) si deposita sulla pelle e non penetra nella cute. Va a creare una pellicola superficiale che, oltre a proteggerla, fa anche apparire la pelle più elastica. L’effetto, tuttavia, scompare quando si pulisce il viso e la pellicola viene eliminata. Insomma, l'acido ialuronico a catena lunga non ha un effetto nel lungo termine.

L'acido ialuronico a catena corta (composto da molecole leggere) penetra in profondità nella cute e aiuta a conservare l'umidità nel tessuto connettivo della pelle. Questo non solo rende nell’immediato la pelle più bella, ma contribuisce, mel medio lungo periodo, a ridurre le rughe. L'acido ialuronico a catena corta ha quindi un effetto sensibilmente più lungo sulla pelle.
I risvolti pratici sono facili da immaginare: se cerchi una crema notte anti age orientati sull’acido ialuronico a catena corta. Se invece cerchi una crema protettiva da giorno va bene anche un composto a base di acido ialuronico a catena lunga.
Per ulteriori informazioni sull’acido ialuronico sentiti libera di navigare sul nostro sito, troverai articoli con tanti suggerimenti utili ad affrontare tutte le situazioni che il tuo fisico, o quello dei tuoi cari, richiede e un’ampia gamma di prodotti per la cura della pelle.
Ultimi articoli

Detox post-estate: come depurare e riequilibrare l’organismo
Estate è sinonimo di relax, divertimento e libertà e ciò comporta anche qualche strappo alla regola e alle abitudini alimentari. Al rientro, tuttavia, è comune sentirsi appesantiti, privi di energie o con...

Disturbi gastrointestinali in estate: prevenzione, rimedi e cure
Durante l’estate e le vacanze estive, sono frequenti i casi di disturbi gastrointestinali. Le alte temperature, i cambiamenti nelle abitudini alimentari e i ritmi diversi dalla propria routine possono...

Disturbi del sonno in estate: perché aumentano e come affrontarli
Il sonno è un pilastro fondamentale per il benessere e la salute del nostro organismo, ma durante l’estate in tanti avvertono un peggioramento. Le alte temperature, i cambiamenti nella routine quotidiana,...